Più Uno “Riparte dai diritti”

In-formazione e consulenza per la promozione dei diritti delle persone Fragili

In questo periodo critico, forte è il rischio che si  trascurino e pregiudichino i diritti dei più fragili, fra cui sicuramente le persone con disturbi psichici di ogni età.
Questo nuovo progetto, di cui è capofila InCerchio ci coinvolge come partner: è finanziato da Regione Lombardia e MPLS nell’ambito del Bando Terzo Settore 2020 ed ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale dei più fragili.
Ci consentirà di mettere in campo iniziative e azioni di vario genere per contribuire a tutelare i diritti e creare una cultura condivisa di legalità e prossimità anche per quelle persone che non potendo autorappresentarsi e autodeterminarsi necessitino di protezione giuridica per la realizzazione di un progetto di vita sostenibile.

Questo progetto ci consentirà di entrare a far parte della rete di sportelli di prossimità per l’Amministrazione di Sostegno.
Ringraziamo in primis Giuseppe Spadaro, nostro Socio e Referente del progetto per la sua grande disponibilità ed il suo impegno nel diffondere esercintandoli in prima persona i valori della prossimità e della condivisione.

Ecco alcune delle attività in programma che ci vedranno coinvolti per i prossimi mesi, on line fino a quando sarà necessario: 
– Sessioni di empowerment e formazione per i referenti associativi
– Seminari e corsi per familiari sui diritti delle persone con fragilità
– Informazione e consulenza e supporto
– All Right un laboratorio con focus sui diritti delle con disabilità intellettiva
– Parent training e Tutoring individuale
– Commissione legale di approfondimento e studio di situazioni particolari
– Gruppo di Confronto ed Elaborazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.